2024
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2013: 10th edition

august 28
september 7
 
NEWS
FILM
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




30/08/2013
Nobody's Home
Una famiglia alla deriva

Una madre che passa le sue giornate davanti alla televisione. Due figli adolescenti, una in cerca di attenzioni e l'altro allo sbando. Una figlia maggiore sulle cui spalle ricadono tutte le responsabilità. È una famiglia disfunzionale quella raccontata nell'opera prima della regista turca Deniz Akçay. Si intitola Nobody's Home, ed è proprio una "casa di nessuno" quella che rappresenta. I membri di questa famiglia hanno perso la loro identità e ogni senso di appartenenza da quando è venuto a mancare il padre. E ognuno reagisce a modo suo, alle prese col proprio dramma personale.

È un film senza concessioni, Nobody's Home. L'unico spiraglio nella vita della figlia più grande, il matrimonio, è vissuto dai suoi familiari come un tradimento. Soprattutto dalla madre, Nurcan, che non ce la fa a prendere le redini della casa, a dare una direzione, a risorgere dopo la perdita. Per la spesa delega la figlia più piccola, Ozge; se il lavandino perde chiama Feride, la figlia maggiore, e piange. E non sa come fermare la deriva del figlio adolescente, Ilker, che nel frattempo avvia una relazione con la madre di un suo compagno di scuola e fuma hashish.

Feride è disperata ma cerca di essere forte. È costretta a prendersi cura della famiglia, ma non vuole. L'unica figura centrata è la nonna materna, depositaria di saggezza e tradizione, che richiama Nurcan ai suoi compiti basilari: "Cucina per i tuoi figli", le ordina mentre le porge le buste della spesa. Ed è tra le braccia della nonna che Ilker riesce finalmente a piangere.

C'è speranza nel futuro di queste persone? Il film non sembra darne. In fondo, Feride passa da una prigione all'altra, sposando un uomo che non ama. "Sei nata sfortunata", le dice Nurcan. La spietatezza di una madre depressa può essere immensa. La tragedia è dietro l'angolo, e Nobody's Home ce la lascia intravedere, inesorabile.
[Vittoria Scarpa, Cineuropa.org]

© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino